Le azioni giudiziali avverso la monetizzazione sostitutiva della cessione degli standard urbanistici: termine decadenziale o prescrizionale?

13.05.2014

SOMMARIO: 1. – Premessa 2. – Le questioni poste all’attenzione del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia 3. – La monetizzazione sostitutiva della cessione degli standard urbanistici (con particolare riferimento alla legislazione regionale lombarda) 4. – Sulla natura della monetizzazione (e sul conseguente termine di impugnazione): due tesi a confronto 5. – La posizione del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia in merito alla natura della monetizzazione sostitutiva della cessione degli standard 6. – Sulle residue questioni affrontate dal Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia 7. – Sulla monetizzazione sostitutiva della cessione degli standard urbanistici in sede di rilascio del permesso di costruire 8. – Conclusioni. 

 

Abstract. Il lavoro prende spunto dalla decisione del TAR della Lombardia, Milano, Sez. II, 14.2.2013, n. 451, per indagare la natura e le finalità dell’istituto della monetizzazione degli standard urbanistici, nonché il regime di tutela in giudizio della posizione del privato (interesse legittimo o diritto soggettivo; applicabilità del termine decadenziale o di quello prescrizionale).

La sentenza, seppure non affronti il merito della vicenda, offre l’occasione per analizzare la problematica dell’ammissibilità della monetizzazione degli standard nell’ambito della sola pianificazione attuativa, ovvero anche in sede di rilascio dei singoli titoli abilitativi l’attività edilizia.

di Cristian Marzetta


Scarica documento