Anno scolastico: inaugurazione al Quirinale

24.05.2013

Si è svolta nel cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2013-2014.

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha rivolto un saluto agli studenti, agli insegnanti e al personale della scuola.

Il Presidente Napolitano ha pronunciato il messaggio di apertura dell’anno scolastico.

La manifestazione, aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte dell’Orchestra dei Conservatori Italiani e dal coro di allievi di alcune scuole militari, diretti dal Maestro Leonardo De Amicis, è stata condotta da Fabrizio Frizzi che ha presentato diverse esperienze compiute nelle scuole del Paese sui temi della Costituzione, dell’intercultura, dell’integrazione, delle scienze, della legalità, dello sport e dell’arte, sostenute da testimonial come i ricercatori dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (TIGET), Luigi Naldini, Alessandro Aiuti e Alessandra Biffi, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, le atlete Arianna Errigo, Tania Cagnotto, Laura Milani, Elisabetta Sancassani, Simona Scocchetti, gli attori Luca Zingaretti e Flavio Insinna, i cantanti Claudio Baglioni e Chiara.

Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, i Ministri Beatrice Lorenzin, Mario Mauro, Enzo Moavero, Filippo Patroni Griffi, Carlo Trigilia e Flavio Zanonato, rappresentanti del Parlamento e delle istituzioni, autorità politiche, civili e militari e esponenti del mondo accademico, dello spettacolo, dello sport.

a cura di Rosalba Picerno