Difesa civile, protezione civile ed emergenza pandemica all’interno della Repubblica delle autonomie

06.04.2023

Sommario: 1. Nodi problematici e questioni irrisolte in tema di emergenza pandemica all’interno di uno Stato di diritto. – 2. Lo stato di crisi sanitaria tra prevenzione, disciplina e pianificazione degli interventi di risoluzione dell’emergenza. – 3. Spunti di riflessione in tema di politiche di gestione dei Complex intergovernmental problems.

Abstract

Lo stato di crisi inveratosi in seguito al propagarsi del virus Sars-Covid-2 ha procurato il crollo di molte certezze proprie di uno Stato di diritto. Sin da subito è emerso un forte senso di confusione, non solo nella comunità, ma anche tra le Istituzioni, poiché impreparate dinanzi al pericolo incombente. Numerosi sono stati gli atti normativi ed amministrativi che, oltre a sopperire le gravi carenze dei cd. “settori chiave” del sistema del nostro Paese, hanno inciso sulla consistenza di fondamentali diritti di libertà secondo un modello che ha generato non poche perplessità: sono state messe in discussione le fondamenta della forma di governo parlamentare, il principio di legalità, di leale collaborazione ed anche la ripartizione di attribuzioni e competenze all’interno della “Repubblica delle autonomie”. Oltrepassando le anguste “frontiere” (non solo regionali), la drammatica vicenda ha condotto alla sperimentazione di nuove forme di dialogo interistituzionale. Il presente elaborato riflette sull’intera vicenda emergenziale, analizzando le ripercussioni economiche e sociali della crisi e le operazioni poste in essere per mitigarne l’impatto.

The state of crisis reversed as a result of the spread of the Sars-Covid-2 virus has caused the collapse of many certainties proper to a rule of law. From the very beginning, a strong sense of confusion emerged, not only in the community, but also among the institutions, as they were unprepared before the impending danger. There have been numerous normative and administrative acts that, in addition to making up for the serious shortcomings of the so-called “key sectors” of our country’s system, have affected the consistency of fundamental rights of freedom according to a model that has generated not a few perplexities: the foundations of the parliamentary form of government, the principle of legality, loyal cooperation and even the division of attributions and competencies within the “Republic of Autonomies” have been called into question. Going beyond the narrow “borders” (not only regional), the drama has led to the experimentation of new forms of interinstitutional dialogue. This paper reflects on the entire emergency affair, analyzing the economic and social repercussions of the crisis and the operations put in place to mitigate its impact.

di Luca Buscema

Scarica documento