Ricordo di Domenico Siclari

10.01.2023

Abstract

Il 4 febbraio è morto Domenico Siclari, pro-rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”. Laureatosi con lode presso l’Università mediterranea, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata; è divenuto ricercatore presso l’Università per stranieri Dante Alighieri e, giudicato idoneo al ruolo di professore di seconda fascia in Diritto amministrativo, ha preso servizio come professore associato presso la stessa Università. Dal 2019 è diventato professore ordinario. Ha insegnato in diversi corsi di laurea materie fondamentali, come Istituzioni di diritto pubblico e Diritto amministrativo, Diritto degli enti locali e Legislazione dei beni culturali, Diritto pubblico dell’arte e della cultura e persino Storia delle istituzioni politiche, a dimostrazione della varietà e della poliedricità dei suoi interessi non esclusivamente legati al mondo del diritto. Gli stessi articoli e i saggi, alcuni dei quali pubblicati all’estero, mettono in evidenza la varietà degli interessi del prof. Domenico Siclari, che vanno dai beni culturali alla salute, dall’ambiente ai contratti pubblici, dal controllo ai servizi sociali, dagli enti locali all’espropriazione, dall’ordinamento sportivo alla giustizia amministrativa e al diritto pubblico dell’economia, a testimonianza della propria ecletticità e curiosità intellettuale.

Domenico Siclari, pro-rector of the University for Foreigners “Dante Alighieri,” died on Feb. 4. He graduated with honors from the Mediterranean University, received his PhD degree from the University of Rome Tor Vergata; became a researcher at the Dante Alighieri University for Foreigners and, having been judged eligible for the position of second-rank professor in Administrative Law, took up his position as associate professor at the same university. As of 2019, he became a full professor. He has taught core subjects such as Institutions of Public Law and Administrative Law, Law of Local Authorities and Legislation of Cultural Heritage, Public Law of Art and Culture, and even History of Political Institutions in several graduate courses, demonstrating the variety and multifaceted nature of his interests not exclusively related to the world of law. The articles and essays themselves, some of which have been published abroad, highlight the variety of Prof. Domenico Siclari’s interests, ranging from cultural heritage to health, from the environment to public contracts, from control to social services, from local government to expropriation, from sports law to administrative justice and public economic law, testifying to his eclecticism and intellectual curiosity.

di Claudio Franchini

Scarica documento