Il problema della fiducia nelle istituzioni rappresentative

16.05.2022

Sommario: 1. Prologo. – 2. Il mandato parlamentare, la fiducia negli eletti e l’instabilità politica. – 3. Le leggi provvedimento e l’affidabilità del legislatore. – 4. Epilogo.

Abstract

Il diritto pubblico attuale è attraversato da una polarizzazione che genera un dibattito particolarmente acceso tra la crisi della democrazia e l’emergere del populismo sovranista; tra loro strettamente legati tanto che, di detta decadenza, è ritenuta responsabile la parallela diffusione delle istanze populistiche. La crisi della democrazia è crisi del modello rappresentativo, delle istituzioni rappresentative. Da tale assunto, il presente elaborato riflette sul problema della fiducia negli eletti e analizzando l’insuccesso della democrazia rappresentativa che pare non essere riuscita nell’ambizioso obiettivo di costruire istituzioni idonee a porre in essere in modo efficace i presupposti di un buongoverno.

Current public law is shot through with a polarization that generates a particularly heated debate between the crisis of democracy and the emergence of sovereignist populism; so closely linked that, for said decadence, the parallel spread of populist instances is held responsible. The crisis of democracy is a crisis of the representative model, of representative institutions. From this assumption, this paper aims to offer a reflection on the problem of trust in elected officials and by analyzing the failure of representative democracy, which seems to have failed in the ambitious goal of building institutions capable of effectively putting in place the prerequisites of good governance.

di Marco Macchia

Scarica documento