L’amministrazione pubblica nel sistema ordinamentale multilivello in Italia

25.11.2016

SOMMARIO: 1. Amministrazione pubblica tra continuità statuale e discontinuità costituzionale. – 2. La democratizzazione della pubblica amministrazione si radica nello Stato repubblicano. – 3. Nella Costituzione i principi di un’amministrazione pubblica al servizio del cittadino. 4. L’amministrazione pubblica si proietta oltre la dimensione autoritativa.

 

Abstract

Il processo di democratizzazione della pubblica amministrazione, lento ma costante, parte da lontano, segue l’evoluzione dell’ordinamento statuale e trova nell’impianto della Costituzione repubblicana i riferimenti per porsi come amministrazione al servizio del cittadino. Queste dinamiche evolutive si innestano in un contesto complesso dove l’ordinamento nazionale si relaziona in un sistema multilivello con altri ordinamenti e così facendo reinterpreta anche i principi sui quali si poggia la pubblica amministrazione. La dimensione europea e la dimensione internazionale, in particolare quella del Trattato sulla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, hanno richiesto una riflessione sul principio di legalità ed hanno contribuito a costruire una pubblica amministrazione più vicina al cittadino, meno autoritativa e aperta alla partecipazione. C’è ancora molta strada da fare ma questo non deve preoccupare perché più che un punto di arrivo si deve raggiungere una tensione dinamica positiva che tende a garantire nel tempo un’Amministrazione sostanzialmente democratica.

 

The Constitution helps to build a more democratic public administration. A slow but steady reform that also takes advantage of the multi-level dimension of ‘legal order contemporary. The European dimension and that of the Treaty on the European Convention on Human Rights, calling for a reflection on the principle of legality. The goal is to build a public administration that puts more and more at the center of his cares the citizen. There is still a long way to go to achieve a positive dynamic tension that guarantees over the years an administration essentially democratic.

 

Cecere

 

di Alfonso Maria Cecere


Scarica documento