Verifica adempimenti LEA 2013 – Aggiornamento

18.11.2015

Con l’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 sono stati individuati gli adempimenti a carico delle Regioni per l’accesso al maggior finanziamento delle risorse destinate al Servizio Sanitario Nazionale. L’Intesa ha sancito l’impegno reciproco tra Stato e Regioni per garantire il rispetto del principio della uniforme erogazione dei Livelli essenziali di assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficienza, coerentemente con le risorse programmate dal Servizio sanitario nazionale. A tal fine, è stato istituito, presso il Ministero della Salute, il Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza, cui è affidato il compito di monitorare l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, verificando che si rispettino le condizioni di appropriatezza e di compatibilità con le risorse messe a disposizione per il Servizio Sanitario Nazionale (costituito con decreto del Ministro della salute del 21 novembre 2005). Per la valutazione annuale degli adempimenti, il Comitato predispone un Questionario, corredato di note esplicative, che è trasmesso alle Regioni tramite il Tavolo adempimenti presso il Ministero dell’economia e delle finanze, di cui all’articolo 12 della citata Intesa Stato-Regioni. A partire dalla documentazione prodotta dalle Regioni si tengono riunioni tecniche istruttorie ai fini della certificazione degli adempimenti.

Il documento (disponibile al link http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2408_allegato.pdf) è suddiviso in sezioni.

Nella prima (Adempimenti LEA 2013) viene riportato l’elenco degli adempimenti oggetto di verifica per l’anno 2013, corredato della normativa di riferimento, dei criteri di valutazione e degli Uffici/Enti responsabili dell’istruttoria.

La seconda sezione (Esito delle valutazioni – riepilogo nazionale) riporta il riepilogo nazionale degli esiti, con una rappresentazione grafica di immediato impatto.

La terza sezione (Esito delle valutazioni – dettaglio regionale) riporta i risultati, distinti per Regione e per adempimento, della verifica 2013, aggiornati al mese di maggio 2015 e comprensivi di allegati per alcuni specifici adempimenti.

 

A cura di Marco Santangeli

Marco Santangeli