Riforma antitrust inglese: profili generali (parte prima)

27.05.2013

L’Enterprise and Regulatory Reform Act ha ricevuto il royal assent lo scorso 25 aprile 2013, dopo circa un anno dalla prima lettura della proposta di legge e dopo circa due anni dalla consultazione iniziale avviata dal governo inglese. La riforma sarà pienamente operativa dall’aprile 2014, portando ad una vera e propria rivoluzione nella disciplina antitrust d’oltre Manica.

In particolare, le norme che direttamente incidono sul regime della concorrenza sono contenute nella parte terza e quarta della citata legge.

In breve, l’intervento normativo prevede la creazione di un’unica autorità di settore (i.e. Competition and Markets Authority), che dovrà assorbire buona parte delle funzioni della Competition Commission e dell’Office of Fair Trading, e la riforma della disciplina in materia di concentrazioni e di mercati, in materia di pratiche anti-competitive ed abusive, nonché di intese ed enforcement della concorrenza nei settori regolati.

L’obiettivo è quello di implementare la concorrenza nel mercato inglese su più fronti, anche attraverso il riconoscimento di maggiori poteri di investigazione alla costituenda nuova autorità.

Con le newsletters dei prossimi mesi si cercherà di approfondire gli aspetti di maggiore interesse della riforma, analizzandone i profili innovativi e più significativi.

Per consultare l’Enterprise and Regulatory Reform Act cliccare al seguente link: http://www.legislation.gov.uk/ukpga/2013/24/contents.

a cura di Antonio Dell'Atti