La X Commissione attività produttive della Camera ha  continuato l’esame dei numerosi emendamenti presentati al DDL  Marzano con l’approvazione di alcuni subemendamenti che innovano il  testo precedente.
In primo luogo è stata fissata la data del luglio 2007 come  termine massimo entro cui tutti i consumatori elettrici potranno scegliere il  gestore da cui acquistare energia; per le imprese invece ciò è previsto a  partire dal luglio 2004.
Inoltre è stato fissato il principio della  reciprocità nei rapporti con le imprese straniere: si possono imporre limiti  alle imprese straniere, operanti in Italia, i cui Paesi non garantiscono alle  imprese italiane, operanti nello Stato estero, un pari trattamento.
Si  prevedono incentivi per la ricerca, la produzione nucleare e l’utilizzo di  energie rinnovabili.
Infine è stato approvato l’emendamento che sopprime la  figura dell’acquirente unico, trasferendo le sue funzioni al gestore della rete  e l’emendamento che riduce i poteri dell’Autorità per l’energia e il gas,  prevedendo il trasferimento delle sue funzioni al Governo, in caso di “non  puntuale adempienza”.
DDL Marzano: concluso l’esame della X Commissione della Camera
20.05.2003