Il nuovo art. 9, co. 3 Cost. nell’interpretazione conforme del Consiglio di Stato

08.04.2024

Il nuovo art. 9, co. 3 Cost. nell’interpretazione conforme del Consiglio di Stato

Sommario. 1. Una breve premessa: la L. cost. 1/2022. – 2. I casi in esame e il solco delle prime pronunce. – 3. Excursus: l’applicazione del testo costituzionale nella giurisprudenza amministrativa. – 4. Il ragionamento del Consiglio di Stato e l’affermazione di un favor ambientale. – 5. Apologia del bilanciamento (e della proporzionalità). Una conclusione.

 

Abstract

Il contributo analizza l’interpretazione e l’applicazione del nuovo art. 9, co. 3 Cost. da parte del Consiglio di Stato. Preliminarmente ricostruiti i meccanismi di attuazione del dettato costituzionale da parte delle giurisdizioni comuni, il paper vaglia le divergenti esegesi che si sono fatte spazio nell’ambito della giurisdizione amministrativa in ordine alla riforma, auspicando conclusivamente un ritorno alla preminenza della logica del bilanciamento.

The paper analyses the interpretation of the new art. 9.3 of the Italian Constitution made by the Italian Council of State. After the reconstruction of the common-jurisdiction application theory of the constitutional dictate, the article examines the different interpretations of L. cost. 1/2022 promoted by the administrative Supreme Jugde. It eventually suggests a return to the classical balancing-based exegesis.

 

 

 

di Matteo Milanesi


Scarica documento