La fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore: una breve ricognizione dello stato dell’arte

31.01.2024

La fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore: una breve ricognizione dello stato dell’arte per stimolare un dibattito giuspubblicistico consapevole.

Sommario: 1. Introduzione. – 2. La disciplina costituzionale del processo di fusione. – 3. La normativa statale in materia di fusione di Comuni. – 4. La normativa della Regione Abruzzo in materia di fusione di Comuni. – 5. Il processo di fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. – 6. Brevi considerazioni conclusive.

 

Abstract

Il saggio si propone di stimolare un dibattito giuspubblicistico sulla fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Esso analizza, dapprima, il quadro giuridico e il contesto socio-economico entro cui ha origine questo mutamento istituzionale e, poi, le fasi che stanno scandendo la nascita del nuovo Comune di Pescara. Infine, solleva alcune domande sul successo di questo processo di fusione e ipotizza i possibili scenari futuri.

 

The essay aims to stimulate a public law debate on the merger of Municipalities of Pescara, Montesilvano and Spoltore. It first analyses the legal framework and the socio-economic context in which this institutional change originates and then the stages of the process of establishing the new Municipality of Pescara. Finally, it raises some questions about the success of this process and hypothesize future scenarios.

 

 

 

_

di Fabio Masci


Scarica documento