PIAO: reclutamento, carriere e formazione come programmazione strategica basata sulle competenze
Sommario: 1. Introduzione. – 2. La prospettiva strategica nel Pnrr per la gestione del capitale umano. –- 3. PIAO: le strategie di copertura del fabbisogno delle competenze. – 4. Definizione dei profili professionali e delle competenze nell’ambito della pianificazione di fabbisogni di personale. – 5. Reclutare per competenze e il metodo dell’assessment center. – 6. Le competenze per le progressioni economiche e di carriera. – 7. Lo sviluppo delle competenze attraverso la formazione. – 8. Riflessioni conclusive.
Abstract
Dall’unificazione dell’Italia sino ad oggi, sono state attuate circa trenta riforme volte ad una pubblica amministrazione più efficiente e moderna. Tuttavia, tali riforme non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati né hanno fornito supporto necessario alla gestione di retrovie. In questo quadro, il presente articolo analizza la prospettiva strategica nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la gestione del capitale umano. In particolare, vengono esaminate le strategie di copertura del fabbisogno delle competenze attraverso il Piano Integrato di Attribuzioni delle Opere (PIAO), nonché la definizione dei profili professionali e delle competenze nell’ambito della pianificazione del personale. A riguardo, una particolare attenzione è posta sul reclutamento mediante il metodo dell’assessment center e sulle competenze necessarie per le progressioni economiche e di carriera. Il principale obiettivo è creare una cultura manageriale inclusiva che valorizzi le singole persone, in modo che ogni individuo si senta responsabile del proprio ruolo e dei risultati che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi.
Since the unification of Italy until today, about thirty reforms aimed at a more efficient and modern public administration have been implemented. However, these reforms have neither achieved their goals nor provided necessary support for backroom management. Within this framework, this article analyzes the strategic perspective in the National Recovery and Resilience Plan for human capital management. In particular, strategies for covering skill needs through the Integrated Plan of Allocation of Works (PIAO) are examined, as well as the definition of job profiles and skills as part of personnel planning. In this regard, special attention is paid to recruitment through the assessment center method and the skills needed for economic and career advancement. The main goal is to create an inclusive management culture that values individuals, so that each individual feels responsible for his or her role and the results that contribute to the achievement of goals.