PIAO: reclutamento, carriere e formazione come programmazione strategica basata sulle competenze

17.03.2023

Sommario: 1. Introduzione. – 2. La prospettiva strategica nel Pnrr per la gestione del capitale umano. –- 3. PIAO: le strategie di copertura del fabbisogno delle competenze. – 4. Definizione dei profili professionali e delle competenze nell’ambito della pianificazione di fabbisogni di personale. – 5. Reclutare per competenze e il metodo dell’assessment center. – 6. Le competenze per le progressioni economiche e di carriera. – 7. Lo sviluppo delle competenze attraverso la formazione. – 8. Riflessioni conclusive.

 

Abstract

Dall’unificazione dell’Italia sino ad oggi, sono state attuate circa trenta riforme volte ad una più efficiente e moderna pubblica amministrazione. Tuttavia, tali riforme non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, ne hanno fornito supporto necessario alla gestione di retrovie.
In questo quadro, il presente articolo analizza la prospettiva strategica nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la gestione del capitale umano. In particolar modo, vengono analizzate strategie di copertura del fabbisogno delle competenze attraverso il Piano Integrato di Attribuzioni delle Opere (PIAO), nonché la definizione dei profili professionali e delle competenze nell’ambito della pianificazione del personale. A riguardo, una particolare attenzione è posta sul reclutamento mediante il metodo dell’assessment center e le necessarie competenze per le progressioni economiche e di carriera. Il principale obiettivo è quello di creare una cultura manageriale inclusiva che valorizzi le singole persone; ogni individuo si sentirà responsabile del proprio ruolo e dei risultati che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi.

Since the unification of Italy to the present, some thirty reforms have been implemented aimed at a more efficient and modern public administration, similar to that of France, which has taken on an important role as a warning in administrative development. However, these multiple reforms have not achieved their intended goals, nor have they provided necessary support for backroom management.
Within this framework, this article analyzes the strategic perspective in the National Recovery and Resilience Plan for human capital management. Specifically, strategies for covering skill needs through the Integrated Plan of Allocation of Works (PIAO) are analyzed, as well as the definition of job profiles and competencies in personnel planning. In this regard, special emphasis is placed on recruitment through the assessment center method and the necessary skills for economic and career advancement. The main goal is to create an inclusive managerial culture that values individuals; each individual will feel responsible for his or her role and results that contribute to the achievement of goals.

 

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di Anna Grillo


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