L’ombra del semipresidenzialismo sull’Italia del futuro

30.09.2022

Sommario: 1. Introduzione. –  2. Linee generali sulla posizione della Costituente in merito alla forma di governo. – 2.1. La centralità assunta dalla figura presidenziale nel dibattito. – 3. I primi tentativi di approdo al semipresidenzialismo. – 3.1. Le successive aspirazioni. – 4. Brevi cenni sulla forma di governo della V Repubblica francese. – 4. La recente proposta di legge sull’elezione diretta del Capo dello Stato (C. 716). – 5. La metamorfosi del Presidente della Repubblica: da garante della Costituzione ad accentratore del sistema. – 6. Altri effetti collaterali. – 7. Conclusioni.

Abstract
Il presente articolo propone di offrire un’ampia riflessione sulle profonde criticità di una Repubblica semipresidenziale di ispirazione francese, dando per assodato che la causa fondamentale della crisi politica e istituzionale non possa essere intravista nel parlamentarismo, bensì nello svuotamento della rappresentanza. Il predetto pericolo scaturisce dalla proposta di legge presentata l’11 giugno 2018 “Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l’elezione diretta del Presidente della Repubblica” che predilige la forma di governo della V Repubblica francese. Sebbene il tema sia stato oggetto di attenzione in dottrina, l’opzione semipresidenziale di ispirazione francese non è mai sembrata costituire un’alternativa praticabile nel dibattito nazionale sulle riforme istituzionali. Una realtà semipresidenziale andrebbe a rivedere il ruolo di tutti gli attori istituzionali, specialmente quello del Presidente della Repubblica.

This article proposes to offer a wide-ranging reflection on the profound criticalities of a French-inspired semi-presidential republic, taking it for granted that the fundamental cause of the political and institutional crisis cannot be glimpsed in parliamentarianism, but rather in the emptying of representation. The aforementioned danger stems from the bill submitted on June 11, 2018, “Amendments to Part II of the Constitution Concerning the Direct Election of the President of the Republic,” which prefers the French Fifth Republic form of government. Although the issue has received attention in the doctrine, the French-inspired semi-presidential option has never seemed to be a viable alternative in the national debate on institutional reforms. A semipresidential reality would go to revise the role of all institutional actors, especially that of the President of the Republic.

di Luana Leo

Scarica documento