Semplificazione e capacity building nell’organizzazione giudiziaria

24.05.2022

Semplificazione e capacity building nell’organizzazione giudiziaria. Nuove figure professionali e ruolo dell’Università

Sommario: 1. Premessa. – 2. Semplificazione ed effettività della tutela giurisdizionale. Strumenti innovativi di capacity building dell’organizzazione giudiziaria: l’ufficio per il processo. – 3. Processo, legislazione emergenziale, PNRR e nuove professionalità. – 4. (Segue): l’Università quale laboratorio per le nuove professionalità della giustizia. – 5. Linee ricostruttive per una ricerca.

Abstract

Il bisogno di semplificare l’attività amministrativa non è soltanto dovuto dalla necessità di rispettare i vincoli di bilancio dell’Unione Europa, ma altresì per adeguare i processi decisionali dell’amministrazione interna ai parametri sovranazionali, in modo da garantire un’adeguata attuazione dei principi generali dell’attività amministrativa ed un efficiente raggiungimento dei risultati. A riguardo, le riforme che si sono susseguite hanno fortemente influenzato il sistema giurisdizionale, con l’obiettivo di renderlo più efficiente, rapido e competitivo, garantendo, al contempo, un utilizzo più razionale ed efficiente delle risorse economiche disponibili.
Attraverso l’analisi dei più recenti sviluppi normativi, inclusi quelli di carattere emergenziale, il presente saggio pone in evidenzia come l’intero apparato amministrativo sia stato influenzato da plurimi istituti che, sebbene per un verso abbiano semplificato i processi decisionali, hanno, per altra via, generato incertezza all’interno della già complessa macchina burocratica amministrativa.

The need to simplify administrative activity is not only due to the need to comply with the budgetary constraints of the European Union, but also to adapt the decision-making processes of the domestic administration to supranational parameters, so as to ensure adequate implementation of the general principles of administrative activity and efficient achievement of results. In this regard, administrative and legislative reforms have also strongly influenced the jurisdictional system, with the aim of making it more efficient, rapid and competitive, while at the same time ensuring a more rational and efficient use of available economic resources.
Through the analysis of the most recent regulatory developments–including those of an emergency nature–that have involved the complex organizational system of justice, this paper highlights how the entire administrative apparatus has been affected by multiple institutions that, although on the one hand have simplified decision-making processes, have on the other hand generated uncertainty within the administrative bureaucratic machine.

di Armando Lorusso

Scarica documento