Il conferimento dell’incarico di Responsabile di Posizione Organizzativa, nei comuni privi di dirigenza

28.03.2022

Il conferimento dell’incarico di Responsabile di Posizione Organizzativa, nei comuni privi di dirigenza, ad un dipendente in quiescenza di categoria D

Sommario: 1. Cenni introduttivi. – 2. Quadro normativo di riferimento. – 3. La titolarità della posizione organizzativa nei comuni privi di dirigenza. – 4. Le difficoltà di reclutamento del personale nei Comuni medio-piccoli. – 5. La delicata questione del limite d’età. – 6. I limiti operativi dell’incarico. – 7. L’iter amministrativo di conferimento dell’incarico. – 8. L’eventuale rimborso delle spese. – 9. L’esenzione dell’obbligo di osservanza dell’orario d’ufficio. – 10. Il disciplinare d’incarico. – 11. La stipula della polizza assicurativa – 12. Il decreto sindacale di attribuzione dell’incarico. – 13. Osservazioni conclusive.

 

Abstract

A fronte della sempre più complessa attuazione del cosiddetto «effetto staffetta» e della costante carenza di personale è divenuta passi comune, nelle amministrazioni locali, conferire incarichi direttivi a dipendenti in pensione, a titolo gratuito per un anno, al fine di poter immediatamente sostituire ex dipendenti di categoria D e garantire, in tal modo, un efficace passaggio di consegne o, più semplicemente, colmare quel vuoto venutosi a creare in ruoli centrali nella gestione dell’Ente. Dopo un’ampia ricostruzione normativa, il presente elaborato analizza l’intero procedimento amministrativo di nomina e, alla luce delle ultime interpretazioni giurisprudenziali, pone un focus sui limiti operativi della Posizione Organizzativa con lo status di pensionato.

In the face of the increasingly complex implementation of the so-called “relay effect” and the constant shortage of personnel, it has become a common step in local governments to confer management positions to retired employees, free of charge for one year, in order to be able to immediately replace former D-category employees and thus ensure an effective handover or, more simply, to fill the void that has been created in central roles in the management of the Entity. After an extensive regulatory reconstruction, this paper analyzes the entire administrative appointment process and, in light of the latest jurisprudential interpretations, focuses on the operational limits of the Organizational Position with retired status.

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di Pasquale Iorio


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