La regolazione del servizio idrico: l’ARERA, il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e il Quadro Strategico 2022-2025

14.03.2022

Sommario: 1. Introduzione: la Legge Galli e i primi organismi di regolazione. ‒ 2. Le riforme recenti: l’Agenzia Nazionale per la Regolazione e la Vigilanza in materia di acque ‒ 3. L’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas e l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema idrico. – 4. 4. La nuova Autorità
di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: l’attuale quadro di regolazione. – 5. La soppressione delle Autorità d’Ambito: cenni. – 6. L’importanza del modello di regolazione indipendente. – 7. Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. – 8. Il nuovo Quadro Strategico 2022-2025 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: gli obiettivi strategici del settore idrico in ottica di sostenibilità. – 9. Considerazioni finali.

Abstract

Il presente elaborato è volto a fornire una panoramica circa la regolamentazione del servizio idrico integrato, analizzando l’intera evoluzione che le norme atte alla gestione delle risorse idriche hanno subito dalla sua origine sino ai giorni nostri. L’introduzione al tema riguarda la Legge Galli e gli organismi di regolazione che, in origine, furono istituiti per garantire una corretta super visione e controllo in determinati settori; successivamente, dopo l’analisi di talune riforme e istituti susseguitosi nel tempo (tra questi, l’Agenzia Nazionale per la Regolazione e la Vigilanza in materia di acque e l’Autorità per l’Energia elettrica, il Gas e IL Sistema idrico), lo studio evidenzia l’importanza del modello di regolazione indipendente e il delicato ruolo che il settore del servizio idrico svolge nel nostro ordinamento. A riguardo, si pone una particolare attenzione al PNRR, quale ultimo strumento di rilievo nel settore in esame, e al nuovo Quadro Strategico 2022-2025 con i suoi obiettivi strategici per il settore idrico in termini di sostenibilità.

The purpose of this paper is to provide an overview about the regulation of integrated water service, analyzing the entire evolution that the regulations apt to the management of water resources have undergone from its origin to the present day. The introduction to the topic concerns the Galli Law and the regulatory bodies that were originally established to ensure proper super vision and control in certain sectors; subsequently, after the analysis of certain reforms and institutes that have followed over time (among them, the National Agency for Water Regulation and Supervision and the Authority for Electricity, Gas and THE Water System), the study highlights the importance of the independent regulation model and the delicate role that the water service sector plays in our system. In this regard, special attention is paid to the PNRR, as the latest relevant instrument in the sector under review, and the new Strategic Framework 2022-2025 with its strategic objectives for the water sector in terms of sustainability.

di Valerio Di Stefano

Scarica documento