Il Project Financing: una peculiare forma di collaborazione pubblico-privato

08.03.2022

Sommario: 1. Brevi cenni introduttivi di inquadramento generale. – 2. La sequenza procedimentale delle operazioni di finanza di progetto. Uno sguardo d’insieme. – 3. Il Project Financing quale species di Partenariato Pubblico-Privato e il trait d’union con il principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale. – 4. Il quadro normativo vigente: gli artt. 183 e ss. del D.lgs. 50/2016. – 5. Conclusioni: tra obiettivi futuri e alcune proposte.

Abstract

Introdotto come una forma di Partenariato pubblico- privato (PPP), l’istituto del Project Financing (d.lgs. 50/2016), coinvolge plurimi settori e discipline e si estrinseca in una complessa operazione, abbracciando non solo il diritto ma anche l’economia, la finanza e l’ingegneria. Da tale assunto, il presente elaborato individua e analizza lo scopo, gli obiettivi e i principali punti cardine di questo istituto particolarmente complesso e che potrebbe costituire un quid per il sistema economico del Paese.

Introduced as a form of Public-Private Partnership (PPP), the institute of Project Financing (Legislative Decree 50/2016), involves multiple sectors and disciplines, and is a complex operation, embracing not only law but also economics, finance and engineering. From this assumption, this paper identifies and analyzes the purpose, objectives, and main cornerstones of this particularly complex institute, which could constitute a quid for the country’s economic system.

di Federico Muzzati

Scarica documento