Brevi note su Province e Città metropolitane a margine della sentenza n. 240 del 2021

14.02.2022

Brevi note su Province e Città metropolitane a margine della sentenza n. 240 del 2021 della Corte costituzionale

Sommario: 1. La sentenza n. 240 del 2021 nei suoi primi commenti. ‒  2. Come porre rimedio alla situazione di incostituzionalità dell’assetto di Province e Città metropolitane. ‒  3. Il ripensamento di fondo e i suoi strumenti attuativi. ‒ 4. L’intervento immediato e urgente per il rilancio di Province e Città metropolitane. ‒ 5. Una possibile road map.

 

Abstract

La vicenda delle Province e i guasti prodotti sulle autonomie locali dalle politiche di europee di austerità (2008-2018) sul versante delle risorse organizzative e finanziarie hanno inciso sulla loro capacità di svolgere le funzioni attribuite. L’analisi che segue muove dalla sentenza n. 240 del 2021 della Corte costituzionale in tema di Province e Città metropolitane, riflettendo, in particolar modo, sul carattere delle funzioni attribuite e la stretta connessione tra tipologia di funzioni e regole di formazione (e gli organi di governo chiamati a svolgerle).

The vicissitudes of the provinces and the failures produced on local autonomies by European austerity policies (2008-2018) on the side of organizational and financial resources have affected their ability to carry out the functions attributed to them. The following analysis moves from the Constitutional Court’s ruling No. 240 of 2021 on the subject of Provinces and Metropolitan Cities, reflecting, in particular, on the character of the functions attributed and the close connection between the type of functions and the rules of formation (and the governing bodies called upon to carry them out).

 

_

di Francesco Merloni


Scarica documento