Le autonomie territoriali nell’amministrazione della Repubblica

28.01.2022

Sommario: 1. Due premesse. ‒ 2. Il quadro organico sull’assetto dell’amministrazione nel titolo V. ‒ 3. Distorsioni e inerzie attuative. ‒ 4. Nodi pendenti e prospettive a voler prendere sul serio la Costituzione.

Abstract

La fisionomia dell’amministrazione pubblica si impernia su uno scenario istituzionale multilivello sia nella struttura organizzativa sia nella ripartizione delle funzioni. Il punto di partenza è il riconoscimento costituzionale delle istituzioni rappresentative in cui si realizza il nesso tra una collettività di persone e l’ambito in cui convivono che ne caratterizza l’identità, gli interessi comuni e dà vita ad una conseguente e contemporanea cittadinanza: una Repubblica delle autonomie in cui è fondamentale definire le competenze spettanti a ciascun soggetto e il cui baricentro si sposta, per quanto possibile, verso quelle territorialmente più vicine ai cittadini. Alla luce di ciò, tralasciando l’eccezionalità dell’emergenza pandemica, il presente elaborato analizza l’assetto istituzionale ordinario e quello della Costituzione vigente, seppur tuttora largamente inattuata.

The physiognomy of public administration hinges on a multilevel institutional scenario in both organizational structure and distribution of functions. The starting point is the constitutional recognition of representative institutions in which the nexus between a collectivity of people and the sphere in which they live is realized, which characterizes their identity, common interests and gives rise to a consequent and contemporary citizenship. A Republic of Autonomies in which it is essential to define the competencies due to each subject, operating in a cooperative perspective and in any case integrated in a unitary system, whose barycenter shifts, as far as possible, to those territorially closest to the citizens. In light of this, leaving in the background the exceptional one related to the pandemic emergency, the present paper analyzes the ordinary institutional set-up and that of the current Constitution, although still largely unimplemented.

Gian Candido De Martin

Scarica documento