L’Amministrazione per accordi tra regime pubblicistico e moduli privatistici

26.01.2022

Sommario: 1. Cenni introduttivi: gli accordi tra Pubblica Amministrazione e privato. – 2. Tipologie di accordi e relativo ambito di applicazione. – 3. La fase di formazione degli accordi e l’esercizio del potere amministrativo. – 4. La tutela del terzo. – 5. Conclusioni.

 

Abstract

Sebbene il provvedimento espresso sia la conclusione più comune del procedimento amministrativo, è ben possibile optare per un’alternativa. A riguardo, l’articolo 11 della L. 241/1990 prevede l’accordo integrativo e/o sostitutivo del provvedimento. Tale diversa opzione è giustificata dal fatto che, quando si devono valutare e bilanciare più interessi, solitamente è preferibile trovare un accordo negoziale, piuttosto che imporre un provvedimento. Da tale assunto, il presente lavoro propone di offrire una breve trattazione volta a delineare l’evoluzione dell’iter di formulazione degli accordi, considerando altresì prospettive di qualificazione di questi come contratti di diritto pubblico o ad oggetto pubblico.

Although the express measure is the most common conclusion of the administrative procedure, it is well possible to opt for an alternative. In this regard, Article 11 of Law 241/1990 provides for an alternative mode, namely the agreement supplementing or replacing the measure. This option is justified by the fact that, when several interests have to be evaluated and balanced, it is usually preferable to find a negotiated agreement, rather than imposing a measure. From this assumption, with this paper aims to offer a brief discussion aimed at outlining the evolution of the process of formulating agreements, while also considering perspectives on the qualification of these as public law contracts or public object contracts.

 

_

di Pierluigi Mascaro


Scarica documento