La comunicazione nella PA al tempo del covid-19

21.01.2022

Sommario: 1. La comunicazione istituzionale e i piani di comunicazione. – 2. Pandemia e infodemia: la comunicazione e la digitalizzazione della PA. –  3. I casi virtuosi. –  4. Gli insuccessi. – 5. Conclusioni e prospettive future.

 

Abstract

La pandemia da Covid- 19 e le situazioni di emergenza e di crisi che ne sono scaturite hanno evidenziato la fondamentale importanza della comunicazione pubblica all’interno dell’attuale società. La pandemia ha rappresentato un incentivo verso la digitalizzazione delle istituzioni pubbliche, un processo che aveva fatto fatica ad affermarsi a causa sia della scarsa alfabetizzazione, sia del divario nel campo tecnologico nel nostro Paese. Da tale assunto, il presente saggio offre un’ampia analisi sul quadro trasformativo della comunicazione e il nuovo rapporto tra amministratori e amministrati, filtrato da un’interazione sempre più tecnologica e digitale.

The Covid- 19 pandemic and the emergency and crisis situations that ensued highlighted the fundamental importance of public communication within today’s highly hyper-connected society. The pandemic was an incentive toward the digitization of public institutions, a process that had struggled to take hold due to both low literacy and the technology gap in our country. Within this framework, this paper offers a broad analysis on the transformative framework of communication and the new relationship between administrators and the administered, filtered through increasingly technological and digital interaction.

_

di Federica Comito


Scarica documento