Il ruolo e la responsabilità delle piattaforme di E-commerce

17.01.2022

Sommario: 1. Le piattaforme digitali e la regolamentazione europea. ‒ 1.1. Termini d’uso e condizioni di vendita nel processo di acquisto su Amazon. ‒  2. La responsabilità delle piattaforme di intermediazione. ‒ 3. La responsabilità dell’hosting provider per gli illeciti online. ‒  4. La responsabilità delle piattaforme di intermediazione per gli illeciti offline. ‒ 5. Verso una nuova disciplina della responsabilità: il Digital Services Act.

 

Abstract

La nascita delle piattaforme digitali, recentemente disciplinato dal Regolamento (UE) 2019/1150, ha determinato l’introduzione di nuovi modelli di business che convogliano nella definizione unitaria di e-commerce. Da tale assunto, il saggio una riflessione sul tema della regolamentazione delle piattaforme digitali, evidenziando come la previsione dei termini e condizioni sia di fondamentale importanza nella prevenzione di comportamenti sleali contro gli utenti che acquistano i beni o servizi offerti sulle piattaforme. A riguardo, particolare attenzione è dedicata alla responsabilità piattaforme di intermediazione e alla conseguenziale necessità di avviare una nuova fase di regolamentazione delle piattaforme digitali per una nuova disciplina della responsabilità.

Abstract: With this paper aims to offer a reflection on the topic of regulation of digital platforms. With an initial analysis devoted to the scope of European legislation, it highlights how the provision of terms and conditions is fundamental in the prevention of unfair behavior against users who purchase the goods or services offered on the platforms (case in example, Amazon). In this regard, particular attention is devoted to the liability intermediary platforms, also highlighting the need to initiate a new phase of regulation of digital platforms for a new discipline of liability.

_

di Laura Spano


Scarica documento