La spesa per le infrastrutture tra difficoltà di realizzazione e sforzi acceleratori

23.11.2021

La spesa per le infrastrutture tra difficoltà di realizzazione e sforzi acceleratori. I Commissari straordinari: qualche riflessione sull’esperienza concreta*

 

Sommario1. Introduzione. ‒ 2. Sguardo d’insieme sulle ragioni della marcata riduzione dell’accumulazione del capitale in Itala. Effetti sul moltiplicatore fiscale, sugli investimenti fissi netti… ‒ 3. …e sulle infrastrutture immateriali. ‒ 4. Le problematiche più nel dettaglio. a) Programmazione, pianificazione e selezione. b) difficile condivisione delle scelte. Esasperazione dei localismi. Incertezza delle risorse. c) Rapporti conflittuali con i territori. d) Qualità normativa e professionalità amministrativa. e) Capacità progettuale. Le risorse dedicate. f) Strutture e sovrastrutture di governo degli investimenti. g) tempi e costi. ‒ 5. Gli sforzi acceleratori e la perequazione infrastrutturale. ‒ 6. La spesa in conto capitale nel bilancio dello Stato e nelle Autonomie locali. Componenti e andamento. ‒ 7. I Commissari straordinari: qualche riflessione sull’esperienza concreta. ‒ 8. Conclusioni.

 

* Intervento al Convegno on-line “La Corte di conti ai tempi del recovery plan: quale ruolo tra responsabilità amministrativa-contabile, semplificazioni e investimenti”, tenutosi il 25 marzo 2021 e organizzato dal Centro di ricerca sulle Amministrazioni pubbliche della Luiss Guido Carli “Vittorio Bachelet” e dalla Corte dei conti, in occasione della presentazione del volume a cura di D. Bolognino, H. Bonura, A. Storto, I contratti pubblici dopo il decreto Semplificazioni. Le principali novità in materia di contratti pubblici, responsabilità, controlli, procedimento e processo, tra emergenza e sistema a regime, La Tribuna, 2020.

_Scarica documento

di Cinzia Barisano