La Corte dei conti ai tempi del “Recovery plan”

17.11.2021

La Corte dei conti ai tempi del “Recovery plan”: quale ruolo tra responsabilità amministrativa-contabile, semplificazioni e investimenti*

 

Sommario: 1. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il rilancio degli investimenti pubblici. ‒ 2. Come interviene il decreto-legge c.d. “semplificazioni” sugli investimenti pubblici. ‒ 3. Il ruolo della Corte dei conti alla stregua dei decreti-legge c.d. “semplificazioni” e “rilancio”, in ordine ai diversi profili dei giudizi di responsabilità… ‒ 4. …e alle funzioni di controllo. ‒ 5. Verso una Corte dei conti sempre più “consulente” e sempre meno giudice?

 

  • * Intervento al Convegno on-line “La Corte di conti ai tempi del recovery plan: quale ruolo tra responsabilità amministrativa-contabile, semplificazioni e investimenti”, tenutosi il 25 marzo 2021 e organizzato dal Centro di ricerca sulle Amministrazioni pubbliche della Luiss Guido Carli “Vittorio Bachelet” e dalla Corte dei conti, in occasione della presentazione del volume a cura di D. BOLOGNINO, H. BONURA, A. STORTO, I contratti pubblici dopo il decreto Semplificazioni. Le principali novità in materia di contratti pubblici, responsabilità, controlli, procedimento e processo, tra emergenza e sistema a regime, La Tribuna, 2020.

_Scarica documento

di Guido Rivosecchi