L’incompatibilità tra mandato parlamentare e funzione governativa: una questione ancora attuale?

27.10.2021

Sommario: 1. La sovrapposizione degli incarichi parlamentare e governativo. – 2. Le potenziali ragioni dell’incompatibilità. – 3. Gli effetti dell’incompatibilità. – 4. Conclusioni: incompatibilità quaestio superata?

Abstract
Il presente elaborato si propone di analizzare il nodo della compatibilità fra la funzione parlamentare e quella governativa, un legame mai così complesso come a prima vista potrebbe apparire, soprattutto nelle forme di governo di tipo parlamentare. Analizzata la coesistenza dei due incarichi e la sovrapposizione tra gli stessi, si evidenzia come la simultaneità dei due ruoli possa creare conflitti di interesse, ostacolando il corretto svolgimento delle funzioni istituzionali. Vengono esaminate altresì le ragioni della incompatibilità e la necessaria indipendenza delle istituzioni: nella più recente disciplina, pare emergere la tendenza a moltiplicare le occasioni di collaborazione tra Parlamento e Governo, preferendo una regolazione giuridica dei loro rapporti mediante un criterio di coordinazione procedimentale.

This paper aims to analyze the knot of compatibility between parliamentary and governmental functions, a link that is never as complex as it might appear at first glance, especially in parliamentary-type forms of government. By analyzing the coexistence of the two offices and the overlap between them, it is shown how the simultaneity of the two roles can create conflicts of interest, thus hindering the proper performance of institutional functions. The reasons for incompatibility and the necessary independence of institutions are also examined: in the most recent discipline, there seems to emerge a tendency to multiply the opportunities for collaboration between Parliament and Government, preferring a legal regulation of their relations through a criterion of procedural coordination.

di Fabio Ratto Trabucco

Scarica documento