Dieci Principi Europei per la didattica in Università

11.02.2021

Dieci Principi Europei per la didattica in Università. Riflessioni a margine della proposta dello European Forum for Enhanced Collaboration in Teaching

Sommario: 1. La spinta europea all’innovazione della didattica universitaria. – 2. I Dieci Principi Europei per il miglioramento della didattica. – 3. L’approccio alla qualità della didattica nella realtà italiana.

Abstract

L’Unione Europea costituisce quell’area in cui i paesi membri possono scambiarsi esperienze e efficaci metodi, imparando gli uni dagli altri. In termini di sviluppo della professionalità del contesto formativo universitario, un rilevante ruolo di facilitazione del dialogo fra Unione Europea e Stati Membri, nonché fra singoli Stati Membri e le loro istituzioni, è stato svolto dalla EUA – European University Association attraverso l’attivazione e lo sviluppo di EFFECT, European Forum for Enhanced.  Dall’adozione di paradigmi di apprendimento e di insegnamento student centred e dalla particolare attenzione posta sul miglioramento della didattica nel percorso di integrazione tra gli obiettivi di ricerca e interazione con la società, il presente lavoro indaga sui Ten European Principles for the Enhancement of Learning and Teaching e analizza la centralità della “missione educativa” dell’università.

The European Union is the area where member countries can exchange experiences and effective methods, learning from each other. In terms of developing the professionalism of the university training context, an important role in facilitating dialogue between the European Union and the Member States, as well as between individual Member States and their institutions, was carried out by the EUA – European University Association through the activation and development of EFFECT, European Forum for Enhanced.  From the adoption of student-centred learning and teaching paradigms and the particular focus on improving teaching in the integration path between research objectives and interaction with society, this paper investigates the Ten European Principles for the Enhancement of Learning and Teaching and analyses the centrality of the university’s “educational mission”.

.

di Letizia Mingardo