Consiglio di Stato, sez. III, sent. 13 ottobre 2015, n. 4742, sull’integrazione della retta di ricovero da parte di un Comune in favore di un’anziana affetta da disabilità grave

13.10.2015

Ai sensi del DPCM 14.2.2001, art.6, la verifica delle condizioni economiche del richiedente servizi e prestazioni sociali va effettuata secondo le disposizioni del D. Lgs. n.109/1998 a cui le disposizioni regionali e comunali devono essere conformi.

Ciò premesso, in merito ai criteri di selezione dei beneficiari, in applicazione di un’interpretazione sistematico/teleologica della facoltà prevista dall’art. 3 del D.LGS. n.108/1999, gli ulteriori criteri di valutazione accanto all’ISEE, non possono sovrapporsi ai criteri che concorrono al suo computo, in quanto, ove ciò fosse consentito, l’ente cui è richiesta l’erogazione della prestazione potrebbe surrettiziamente eludere e modificare i criteri fissati dalla normativa primaria con la conseguente violazione della normativa volta a garantire l’uniformità dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali sul territorio nazionale.

a cura di Carmela Salerno


Scarica documento