Legge n. 124/2015 di riforma della pubblica amministrazione

13.08.2015

E’ stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015 la Legge 124/2015 recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, c.d. Legge Madia di Riforma della PA. La legge si compone di 23 articoli suddivisi in 5 Capi concernenti: semplificazioni amministrative (artt. 1-7); l’organizzazione (artt. 8-10); personale (artt. 11-15), deleghe per la semplificazione normativa (artt. 16-23).

Il testo contiene deleghe legislative finalizzate a riorganizzare l’amministrazione statale e la dirigenza pubblica, proseguire e migliorare l’opera di digitalizzazione della p.a., riordinare gli strumenti di semplificazione dei procedimenti amministrativi ed elaborare testi unici delle disposizioni in materie oggetto di stratificazioni normative.

Con riguardo alla semplificazione e all’accelerazione dei procedimenti amministrativi attinenti alle attività produttive è prevista, in luogo della delega, la delegificazione delle disposizioni di legge vigenti, mentre la promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle pubbliche amministrazioni è affidata a misure organizzative da attuare da parte delle singole amministrazioni sulla base di indirizzi indicati dal Presidente del Consiglio con propria direttiva.

Il provvedimento contiene, inoltre, una delega per il riordino e la ridefinizione della disciplina processuale delle diverse tipologie di contenzioso davanti alla Corte dei Conti.

 

a cura di Carmela Salerno


Scarica documento