Giornata di Studi sul tema “Il diritto e le definizioni” – CALL FOR PAPER

con il patrocinio della

FACOLTÁ DI GIURISPRUDENZA – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TRENTO

richiede adesioni per la

Giornata di Studi sul tema “Il diritto e le definizioni”
Trento
Venerdì 30 e Sabato 31 Ottobre 2015

L’Associazione Alumni SGCE, in occasione del trentennale della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, propone una call for papers aperta a giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori) delle diverse discipline giuridiche, sociali e umanistiche. La giornata di studio si svolgerà presso la Facoltà di giurisprudenza e sarà strutturata in quattro differenti sessioni, che si svilupperanno tra il pomeriggio di venerdì 30 e la mattinata di sabato 31 ottobre 2015.

Finalità della giornata di studio

Lo scopo dell’iniziativa è quello di riunire giovani studiosi afferenti a diverse discipline umanistiche, al fine di offrire un approccio trasversale ed interdisciplinare alla tematica delle definizioni nel quadro del diritto e della giurisprudenza, che evidenzi problemi e soluzioni interpretative tipiche dei diversi settori presi in analisi. La giornata di studio vuole dunque rappresentare un’occasione di approfondimento e di confronto, che dedichi particolare attenzione alla prospettiva comparatistica e all’approccio casistico.

Struttura della giornata di studio

I lavori verranno suddivisi in quattro sessioni, ciascuna dedicate ad un particolare topic: 1) Tempo e definizioni; 2) Spazio e definizioni; 3) Definizioni giuridiche e concetti tecnico-scientifici; 4) (In)definizioni.

Indicazioni per i candidati

Gli studiosi interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati ad inviare, entro il 5 giugno 2015, all’indirizzo mail alumnisgce@gmail.com, un abstract di non più di 500 parole con l’indicazione del titolo, della sessione tematica, della qualifica e dell’ente di afferenza dell’Autore.

Gli abstract saranno resi anonimi e selezionati da un comitato scientifico interdisciplinare composto da docenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. All’esito della procedura i lavori scelti verranno caricati sul sito dell’evento.

Agli Autori selezionati verrà richiesto di inviare via email entro il 15 settembre il testo del paper definitivo (50.000 caratteri, note e spazi inclusi). I contributi che verranno presentati durante le giornate di studio, a seguito di modifiche e integrazioni, saranno raccolti in una pubblicazione

Costi

Non è prevista alcuna quota di iscrizione. Le spese di viaggio e di alloggio sono a carico dei partecipanti.

Per qualsiasi domanda o chiarimento si prega di contattare l’Associazione Alumni SGCE all’indirizzo: alumnisgce@gmail.com

Informazioni sull’Associazione Alumni SGCE

L’Associazione Alumni SGCE, che raccoglie dottori di ricerca e dottorandi del Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, è stata costituita nel 2011 grazie all’entusiasmo di alcuni dottori di ricerca, mossi dal desiderio di creare uno spazio di confronto e continuo aggiornamento interdisciplinare su temi trasversali. Essa è stata pensata come uno spazio in cui tutti i suoi membri potessero avere la possibilità di mettersi in giocoattraverso l’organizzazione di iniziative volte a favorire il dialogo. L’obiettivo primario, infatti, è stato da sempre quello di stimolare la curiosità e ampliare l’angolo visuale del giurista, per dimostrare come un singolo tema possa assumere sfumature nuove e arricchirsi grazie all’apporto di discipline diverse e dell’esperienza maturata anche in altri ordinamenti.

Tale clima di costante confronto ha portato ad organizzare già nel 2013 una giornata di studio sul tema “L’eccezione nel diritto”, conclusasi con la pubblicazione del volume, in formato e-book, che ne raccoglie gli atti e che sarà presto disponibile sul sito dell’Associazione Alumni SGCE.

Vai al Bando

go here