Concorrenza e programmazione nel sistema delle autorizzazioni sanitarie: brevi riflessioni sull’adeguatezza del sistema vigente tra regole nazionali ed assetti regionali

25.05.2015

SOMMARIO: 1. Premessa: natura, funzioni e presupposti delle autorizzazioni; 2. Il quadro normativo nazionale in tema di autorizzazioni sanitarie; 3. L’autorizzazione alla realizzazione tra programmazione e concorrenza: quale mercato per l’erogazione privata di prestazioni sanitarie; 4. Segue. Il caso della Regione Lazio; 5. Conclusioni.

ABSTRACT

Il lavoro analizza il tema delle autorizzazioni sanitarie nella dinamica tra principio di concorrenza e principio di programmazione. Dopo aver brevemente analizzato, in generale, l’istituto dell’autorizzazione nel diritto amministrativo, si delinea più dettagliatamente il sistema delle autorizzazioni in ambito sanitario.

Ci si sofferma, in particolare, sul procedimento di autorizzazione alla realizzazione, procedimento nel quale la presenza di valutazioni discrezionali da parte dei pubblici poteri (la c.d. verifica di compatibilità) rende delicato e complesso il bilanciamento tra gli opposti interessi della tutela della salute e della libera iniziativa economica.

di Marco Santangeli


Scarica documento