E’ possibile una doppia inversione dei punti all’ordine del giorno dell’Assemblea?

19.05.2015

A cura di Piero Gambale

Nella seduta dell’Assemblea della Camera dei deputati del 9 novembre 2010, l’onorevole Baldelli (PDL) chiede di procedere ad un’inversione nell’esame dei punti all’ordine del giorno, facendo presente la volontà di “incardinare” immediatamente il punto 3 dell’ordine del giorno: ossia la discussione delle mozioni Vernetti, Della Vedova, Villecco Calipari, Boniver, Volontè, Mura, Brugger ed altri n. 1-00452 e Villecco Calipari ed altri n. 1-00464, concernenti il tema dei diritti umani in Cina, in particolare con riferimento alla liberazione del premio Nobel Liu Xiaobo.

La Presidenza sottolinea come si tratti di una proposta di doppia inversione dell’ordine del giorno della seduta, nel senso che essa prevede prima di passare all’esame del punto all’ordine del giorno costituito dalle mozioni e quindi, tra queste, di esaminare prioritariamente quella concernente la liberazione del premio Nobel cinese.

Non essendovi obiezioni sulla proposta, la doppia inversione dell’ordine del giorno si considera deliberata dall’Assemblea.

admin