AGCM: siglato Protocollo d’Intesa con la Banca d’Italia in materia di tutela dei consumatori nel mercato bancario e finanziario.

31.05.2014

Il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, e il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, hanno sottoscritto, in data 20 ottobre 2014, un Protocollo d’Intesa volto rafforzare il coordinamento tra le due Autorità in materia di tutela dei consumatori nel mercato bancario e finanziario.

Alla base dello sviluppo di un efficace coordinamento tra le due Autorità vi è l’esigenza di consentire a ciascuna di tener conto delle iniziative assunte dall’altra, allo scopo di accrescere l’efficacia della tutela dei consumatori nei rapporti con gli intermediari bancari e finanziari, di promuovere l’efficienza e la coerenza dell’azione amministrativa, di  contenere gli oneri gravanti sugli intermediari in ragione dell’esercizio dell’attività di vigilanza e di evitare una sovrapposizione nei rispettivi interventi a sostegno dei consumatori.

Nello specifico, l’attività di cooperazione tra AGCM e Banca d’Italia verrà promossa, in primo luogo, mediante il coordinamento degli interventi istituzionali nei settori di comune interesse e con l’invio di reciproche segnalazioni. In particolare, l’AGCM invierà segnalazioni alla Banca d’Italia nel caso in cui, nell’ambito di procedimenti di competenza della stessa AGCM, si ravvisino possibili violazioni di norme alla cui applicazione è preposta la Banca d’Italia. Allo stesso modo, la Banca d’Italia invierà segnalazioni all’AGCM nel caso in cui emergano, nell’ambito di procedimenti di pertinenza della stessa Banca d’Italia, eventuali ipotesi di pratiche commerciali scorrette relative ai settori creditizio e finanziario. In secondo luogo, attraverso la costituzione di un permanente gruppo di lavoro preposto all’attuazione del Protocollo, anche allo scopo di promuovere un confronto su tematiche di comune interesse inerenti alla tutela dei consumatori nel mercato bancario e finanziario, e con lo scambio reciproco di documenti e di informazioni.

Il testo del Protocollo d’Intesa può essere reperito al seguente link:

http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4487-protocollo-agcm-bdi-definitivo.html

 

 

A cura di Giorgiana Grazioli