Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico

29.05.2014

In base all’art. 57, comma 7, del Codice dell’amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005), l’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID definisce e aggiorna annualmente le Linee guida nazionali che individuano gli standard tecnici, compresa la determinazione delle ontologie dei servizi e dei dati, le procedure e le modalità di attuazione delle disposizioni del Capo V del Codice riguardante i Dati delle pubbliche amministrazioni e i servizi in rete.

La tematica si collega al processo di innovazione ed apertura della pubblica amministrazione che, di recente, ha trovato espressione nella nuova disciplina della trasparenza di cui al d.lgs. n. 33/2013. In particolare, all’art. 7 del d. lgs. n. 33/2013 si prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria in formato di tipo aperto (cd. open data).

In questo contesto, l’AgID ha di recente adottato, con determinazione commissariale n. 95 del 26 giugno 2014, le Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico per l’anno 2014.

In relazione a questo tema, assume rilevanza anche l’Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico per l’anno 2014.

A cura di Giuseppe Cammarota