Report Ministero della Salute 23 maggio 2014 – Verifica adempimenti LEA anno 2012

23.05.2014

È stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute il report relativo al monitoraggio circa il mantenimento dell’erogazione dei LEA.

Nello specifico la certificazione dell’adempimento relativo all’area “mantenimento nell’erogazione  dei LEA” avviene attraverso l’utilizzo di un definito set di indicatori ripartiti tra l’attività di  assistenza negli ambienti di vita e di lavoro, l’assistenza distrettuale e l’assistenza ospedaliera,  raccolti in una griglia (cd. Griglia Lea) che consente di conoscere e cogliere nell’insieme le diversità ed il disomogeneo livello di erogazione dei livelli di assistenza.

La metodologia di valutazione complessiva comprende un sistema di pesi che attribuisce ad ogni indicatore un peso di riferimento, e assegna dei punteggi rispetto al livello  raggiunto dalla regione nei confronti di standard nazionali.

Annualmente il set di indicatori è soggetto a revisione da parte di un gruppo di esperti che, sulla base di provvedimenti, documenti programmatici istituzionali nazionali ed internazionali, progetti di ricerca sanitaria nonché esperienza degli anni precedenti, lavora al fine di aggiornarli.

Il panel di  esperti, composto da tecnici operanti sui tre livelli di assistenza, valuta l’affidabilità, la significatività e la rilevanza dei singoli indicatori e ne decide l’eventuale conferma, modifica o sostituzione da un anno all’altro.  L’aggiornamento annuale del set di indicatori rende flessibile la griglia, in grado di adattarsi ai  nuovi indirizzi politici-programmatori ed in grado di intercettare aspetti via via più rilevanti per quanto concerne l’erogazione dei Lea.

La Griglia Lea si propone pertanto come un valido strumento capace di individuare per le singole realtà regionali quelle aree di criticità in cui si ritiene compromessa un’adeguata erogazione dei livelli essenziali di assistenza e dall’altro canto ne evidenzia i punti di forza rappresentando, quindi,  un adeguato strumento di supporto e di ausilio alle istituzioni politiche e programmatorie sia del  livello nazionale che regionale e locale per interventi puntuali e per decisioni di maggiore intensità.

a cura di Marco Santangeli


Scarica documento