Rifiuti: pubblicato il rapporto sul recupero energetico da rifiuti urbani in Italia

22.05.2014

Il 3 dicembre è stato presentato a Roma il “Rapporto sul recupero energetico da rifiuti urbani in Italia”. Il rapporto è stato realizzato in collaborazione tra ISPRA e Federambiente con l’obiettivo di delineare il sistema impiantistico nazionale di recupero energetico considerato indispensabile nell’ambito di un sistema di gestione integrata dei rifiuti, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.

Il documento contiene un’indagine mirata ad acquisire ed analizzare i dati tecnici di progetto ed esercizio caratteristici degli impianti di trattamento termico dei rifiuti urbani presenti sul territorio nazionale rendendo disponibili ed accessibili al pubblico le informazioni e le conoscenze relative al settore dei rifiuti e consentendo la diffusione di dati attendibili, aggiornati ed esaustivi sulle caratteristiche progettuali (capacità di trattamento, tecnologie di trattamento, sistema di depurazione

dei fumi e di monitoraggio e controllo delle emissioni, ecc), sulle condizioni operative (tipologia e

quantitativo dei rifiuti trattati, recupero energetico termico /elettrico effettuato, ecc.) degli impianti di recupero energetico dei rifiuti urbani, nonché sulle evoluzioni del settore negli ultimi anni.

Il Rapporto ISPRA-Federambiente rappresenta l’aggiornamento ed il proseguimento dei lavori svolti negli anni precedenti da Federambiente in collaborazione con Enea. Il periodo preso a riferimento è l’anno 2013, pertanto le informazioni e i dati riguardanti le caratteristiche progettuali sono aggiornati al 31 dicembre 2013. I dati operativi (quantitativi di rifiuti trattati, energia recuperata, produzione e gestione dei residui, ecc.) sono quelli di consuntivo relativi all’anno in questione.

Il rapporto illustra in primo luogo il contesto europeo di produzione e gestione dei rifiuti urbani compresi il compostaggio il riciclaggio, l’incenerimento, lo smaltimento in discarica e analizza la produzione di energia da rifiuti. In secondo luogo delinea le caratteristiche della produzione e la raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti urbani in Italia e fornisce un quadro della normativa nazionali per poi analizzare la situazione attuale del sistema di recupero energetico.

 

Il testo del rapporto è reperibile al seguente link:

http://www.federambiente.it/Primopiano/Rapporto_ISPRA_FA_2014/rapporto_rifiuti_urbani.htm

a cura di Livia Lorenzoni