Istituzioni locali e amministrazione periferica dello Stato: quali ruoli e quali raccordi

22.05.2014

Convegno promosso dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss Guido Carli e dall’A.N.F.A.C.I. – Associazione Nazionale Funzionari Amministrazione Civile dell’Interno

Lunedì 16 giugno 2014, ore 15.15

Sala Colonne, Luiss Guido Carli, viale Pola 12, Roma

Il convegno – realizzato nell’ambito del Master in Amministrazione e governo del territorio, in collaborazione con la School of Government della Luiss Guido Carli e la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno – intende fare il punto sui processi innovativi conseguenti alla recente approvazione della legge n. 56/2014, che ha avviato l’istituzione delle Città metropolitane e un riassetto di funzioni e forme di governo dei piccoli comuni e delle province. In questa prospettiva si pone anche il problema della tenuta e della configurazione dei raccordi con i vari soggetti (pubblici e privati) operanti nel sistema locale, nonchè con l’amministrazione periferica dello Stato, per la quale si stanno egualmente ipotizzando interventi di riforma.

Alessandroa.baroni