Aiuti di Stato: il Consiglio UE adotta le nuove norme sulle procedure e sulle esenzioni per categoria

31.05.2013

Il Consiglio UE ha formalmente adottato, in data 22 luglio 2013, le due proposte di modifica, avanzate dalla Commissione nel dicembre del 2012, per il Procedural Regulation (Reg. N.659/1999) e per l’Enabling Regulation (Reg. N. 994/98), le quali, a loro volta, si inseriscono nella più ampia iniziativa sulla modernizzazione degli aiuti di Stato.

Le novità introdotte dalla revisione sono le seguenti:

–         Per ciò che concerne il Procedural Regulation, ossia il Regolamento stabilente le norme procedurali in materia di applicazione degli Articoli 107 e 108 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), gli emendamenti introdotti sono volti a migliorare l’accertamento dei reclami da parte della Commissione, rendendolo più rapido, più prevedibile e più chiaro, mediante la predisposizione di adeguati strumenti di raccolta delle informazioni direttamente dai partecipanti al mercato e per lo svolgimento di indagini settoriali. In particolar modo, la Commissione disporrà del potere di chiedere a qualsiasi Stato membro, impresa o associazione di imprese di fornirle tutte le informazioni di mercato necessarie ogni qual volta abbia dubbi circa la compatibilità della misura di aiuto con la normativa europea ed abbia, pertanto, già avviato la procedura di accertamento;

–         Per quanto riguarda, invece, l’Enabling Regulation, il Regolamento mediante il quale la Commissione può concedere l’esenzione per categoria a dati tipi di aiuti ritenuti compatibili con il mercato comune, i quali sono altresì dispensati dall’obbligo di notifica preventiva, le modifiche apportate hanno introdotto le seguenti nuove categorie di aiuti esentabili: aiuti a favore dell’innovazione; aiuti destinati alla promozione della cultura e alla conservazione del patrimonio; aiuti destinati ad ovviare ai danni arrecati da calamità naturali; aiuti per lo sport; aiuti sociali per il trasporto ai residenti in regioni remote; aiuti per la promozione di prodotti del settore alimentare non elencati nell’allegato 1 del TFUE; aiuti destinati ad ovviare ai danni arrecati da determinate condizioni climatiche avverse nel settore della pesca; aiuti nel settore della silvicoltura; aiuti per la conservazione delle risorse biologiche marine e di acqua dolce;  aiuti per la realizzazione di infrastrutture a banda larga e per le infrastrutture a sostegno degli obiettivi dell’Enabling Regulation e degli obiettivi di interesse comune. Essi riguardano settori aventi una limitata capacità di produrre effetti distorsivi della concorrenza e nei quali la Commissione ha acquisito una consolidata esperienza.

I due emendati Regolamenti entreranno in vigore dal ventesimo giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare i seguenti link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-728_en.htm

http://ec.europa.eu/competition/state_aid/legislation/rules.html

http://ec.europa.eu/competition/state_aid/legislation/block.html

I testi dei due Regolamenti possono essere reperiti ai seguenti link:

Procedural Regulation

http://register.consilium.europa.eu/pdf/en/13/st11/st11139.en13.pdf

Enabling Regulation

http://register.consilium.europa.eu/pdf/en/13/st11/st11080.en13.pdf

a cura di Giorgiana Grazioli