Sicurezza nucleare: la Commissione Europea e l’AIEA firmano un protocollo d’intesa

25.05.2013

L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) e la Comunità Europea  dell’Energia Atomica (CEEA), rappresentata dalla Commissione Europea, istituzione deputata all’adempimento dell’accordo per conto di quest’ultima, hanno siglato, in data 17 settembre 2013, un memorandum of understanding in materia di sicurezza nucleare. Esso è stato firmato dal Commissario Europeo per l’energia GÜnther Oettinger e il Direttore Generale dell’AIEA Yukiya Amano.

Mediante la firma di tale protocollo d’intesa, le due organizzazioni esprimono la comune volontà di consolidare e strutturare la loro cooperazione in materia di sicurezza nucleare. Di fatti, le parti prevedono di cooperare e consultarsi reciprocamente su questioni di interesse comune ogni qual volta ciò risulti opportuno alla luce dei rispettivi mandati.

Più nel dettaglio, esso si propone di creare un consolidato framework per la pianificazione di varie forme di cooperazione, tra cui un sistema di peer reviews, di rafforzare la preparazione e le capacità di risposta alle emergenze, inoltre consentirà a entrambe le organizzazioni di beneficiare l’una del lavoro dell’altra, di evitare la duplicazione degli sforzi e di contribuire al potenziamento della sicurezza nucleare a livello mondiale. La finalità sottesa a tale partnership, da realizzarsi mediante il conseguimento degli obiettivi fissati nel protocollo, è quella di condurre ad una maggiore armonizzazione, coordinazione e complementarità della programmazione e identificazione dei progetti di cooperazione. Tutto ciò determinerà l’istituzione di un articolato quadro di cooperazione, condivisione delle analisi e scambio di informazioni.

Il testo del memorandum of understanding può essere reperito al seguente link:

http://ec.europa.eu/energy/nuclear/safety/doc/20130917_ec_iaea_mou_nuclear.pdf

a cura di Giorgiana Grazioli