Può intervenire in dissenso dalla posizione del proprio gruppo il deputato firmatario dell’emendamento posto in votazione?

16.05.2013

 

di Piero Gambale

Nel corso della seduta della Camera dei deputati del 13 novembre 2013, l’onorevole Rosato (PD) interviene per chiedere alla Presidenza di precisare la portata dell’articolo 85, comma 7, del regolamento, ai sensi del quale è possibile intervenire in dissenso rispetto al proprio gruppo. Secondo l’onorevole Rosato (PD), non è possibile ricavare dagli interventi svolti, in particolare da quello del collega Farina (SEL), una posizione di dissenso rispetto al proprio gruppo, dal momento che il deputato richiamato risulta anche firmatario dell’emendamento sul quale si svolgono le dichiarazioni di voto.

   Dopo l’intervento del deputato Colletti (M5S), il quale sottolinea come la prassi sia stata sino ad ora nel senso di consentire tout court gli interventi in dissenso, la Presidenza, constatata la fondatezza della questione posta, investe la Giunta per il regolamento, al fine di stabilire se possano intervenire in dissenso, ai sensi dell’articolo 85, comma 7, del regolamento, anche deputati che risultino presentatori di emendamenti posti in votazione. 

Alessandroa.baroni