Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: avviata una istruttoria nel confronti di ENI per presunto abuso di posizione dominante nel mercato del trasporto internazionale di gas

28.05.2012

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato, in data 6 marzo 2012, un procedimento istruttorio volto ad accertare un presunto abuso di posizione dominante da parte di Eni nel mercato del trasporto internazionale di gas.

L’intervento dell’AGCM fa seguito ad una segnalazione presentata da un consorzio – Gas Intensive – costituito da 8 associazioni di categoria che rappresentano le imprese italiane grandi consumatrici di gas naturale. Più nello specifico, il consorzio ha lamentato la decisione di ENI di non aver organizzato aste per la cessione della capacità di trasporto da essa detenuta ma della quale non pianificava di servirsi per le proprie importazioni sui gasdotti Tenp/Transitgas e TAG.

Tale comportamento sarebbe stato tenuto da ENI nonostante la presenza di un differenziale positivo tra prezzi italiani e prezzi prevalenti sugli hub europei superiore ai costi necessari a trasportare quel gas in Italia, nonché in occasione della prima assegnazione agli utenti finali grandi consumatori di gas della nuova capacità di stoccaggio prevista ai sensi del d.lgs. 130/2010.

Alla luce di tale considerazioni viene contestata ad Eni, che detiene la quota prevalente dei diritti di capacità sui gasdotti TAG e Transitgas, la limitazione della disponibilità di capacità di trasporto per altri importatori (trasportatori e utilizzatori finali/clienti industriali che fanno ricorso all’autoapprovvigionamento), a fronte di un sostanziale sottoutilizzo dei gasdotti.

Il procedimento avviato dall’AGCM, che dovrà concludersi entro il 15 marzo 2013, dovrà dunque valutare se la condotta di Eni è volta ad ostacolare forme di approvvigionamento indipendente di gas tese a sfruttare le condizioni di favore dovute al differenziale tra i prezzi italiani ed i prezzi europei e, dunque, è idonea a peggiorare le condizioni concorrenziali sul mercato della fornitura di gas ai clienti industriali.

Il testo integrale del provvedimento di avvio del procedimento istruttorio è reperibile al: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3098-a440-provvavvio.html

a cura di Luigi Alla