Con il documento di consultazione 22 maggio 2012, 204/2012/R/idr, l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (Aeeg), formula proposte in merito all’adozione di provvedimenti tariffari in materia di servizi idrici. In particolare, il documento pone l’attenzione su alcune problematiche propedeutiche alla definizione di una metodologia tariffaria e prospetta un modello tariffario di riferimento a regime e una metodologia-ponte da applicare nel periodo transitorio.
Tale intervento si inquadra nei “nuovi poteri” attribuiti all’Aeeg dal decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha soppresso l’Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, trasferendo all’Autorità per l’energia elettrica e il gas “le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici”, e precisando che tali funzioni “vengono esercitate con i medesimi poteri attribuiti all’Autorità stessa dalla legge14 novembre 1995, n. 481”
Il testo integrale del documento di consultazione è reperibile al seguente indirizzo: http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/12/204-12.pdf