Giurisprudenza di diritto comunitario

21.11.2008

Abstract
Il volume mira a fornire all’operatore giuridico, giudice, avvocato o ad altro titolo interessato all’applicazione del diritto comunitario, uno strumento che gli consenta di prendere un primo, utile contatto con il risultato di quell’attività che quotidianamente, da oltre cinquant’anni, l’istituzione giudiziaria delle Comunità svolge: interpretare, meglio precisandone ratio e contenuto, le regole del sistema giuridico comunitario e, oggi, dell’Unione europea. Tale sistema, infatti, rimane, soprattutto nei suoi principi fondamentali, di impronta marcatamente “pretoria”.
Questa raccolta di casi si propone, perciò, di offrire un panorama della giurisprudenza comunitaria: a) sui profili istituzionali ove larga parte è dedicata, come nella prevalente manualistica, alla tutela giurisdizionale distinta nei principali mezzi di ricorso; b) sulla cittadinanza dell’Unione e sulle libertà fondamentali garantite dal Trattato CE; c) sul diritto della concorrenza e il regime degli aiuti di Stato.
L’esposizione dei casi segue un criterio logico, evidenziato dai titoli dei paragrafi e dei sottoparagrafi, così da fornire al lettore una prima guida all’interno di ogni argomento consentendo, allo stesso tempo, una rapida individuazione delle pronunce di volta in volta rilevanti.
Nel riportare i casi si è scelto di riassumere i fatti rilevanti di ogni singola controversia, riproducendo i punti più significativi dell’argomentazione giuridica.
Il volume è corredato, oltre che dall’indice tematico, da un indice cronologico e da un indice alfabetico dei casi: quest’ultimo è elaborato sulla base dei nomi delle parti e, per alcune pronunce, anche del diverso nome che, nella letteratura e nel linguaggio degli “addetti ai lavori” identifica una certa pronuncia (sia esso, o non, il nome delle parti della causa).
NASCIMBENE BRUNO, CONDINANZI MASSIMO, Giuffrè , 2008