Le sponsorizzazioni pubbliche

20.05.2008

Abstract
Il volume esamina analiticamente il fenomeno delle sponsorizzazioni, affacciatesi con prepotenza nel settore pubblico nell’ultimo decennio.
L’attuale quadro normativo in materia viene ricondotto a sistema ed analizzato dall’Autore, che propone modelli esplicativi e schemi degli atti da adottare. L’obiettivo del testo è quello di costituire una guida operativa alle procedure per l’amministratore pubblico e per i potenziali sponsor, disorientati dalle numerose lacune e dalla farraginosità del sistema normativo di riferimento.
AI riguardo una particolare attenzione è stata data sia alle procedure di affidamento sia al panorama delle tipologie di sponsorizzazioni possibili, prima fra tutte la sponsorizzazione culturale. La spiegazione della natura e della struttura delle sponsorizzazioni pubbliche offre la possibilità di individuare soluzioni operative in grado di assicurare un assetto di ordinaria amministrazione dell’istituto.
Per facilitare il lettore, il volume è organizzato per parti che rispecchiano le varie fasi di preparazione e realizzazione di un possibile conclusivo modello di riferimento.
FERRETTI ALESSANDRO, Giuffrè , 2008