Il nuovo ordinamento giudiziario

23.03.2008

Abstract
Il volume affronta la disciplina del nuovo ordinamento giudiziario, esaminandone gli aspetti peculiari e più significativi.
Muovendo dalle fonti, vengono esaminati prima i principi costituzionali che regolano la materia, per affrontare poi l’organizzazione, le attribuzioni ed i poteri del Consiglio Superiore della Magistratura.
Accanto alla disamina degli Uffici giudiziari, vengono affrontate anche tematiche di interesse più eminentemente pratiche, quali l’accesso in magistratura, il tirocinio e l’assegnazione di sede, la formazione professionale del magistrato.
Infine, un intero capitolo è dedicato alla responsabilità dello Stato, nonché alla responsabilità civile, penale e disciplinare del giudice.
STRUTTURA
Il volume è suddiviso in capitoli e paragrafi ed affronta l’intera disciplina dell’ordinamento giudiziario. È accompagnato da un’appendice molto utile che contiene tutte le più importanti e significative disposizioni in materia, tenendo conto anche delle pronunce più recenti.
L’opera è corredata di un indice sommario molto dettagliato che consente una rapida ed agevole ricerca degli argomenti esaminati al suo interno.
Fantacchiotti Mario, Fiandanese Franco, Cedam , 2008