Per una riflessione sulla didattica del Diritto (con particolare riferimento al Diritto pubblico) a cura di Vincenzo Cerulli Irelli , Orlando Roselli

12.03.2008

Indice:

Parte I. I contenuti e i metodi dell’insegnamento nella formazione del giurista di base
Giuseppe Ugo Rescigno , L’insegnamento del ’giurista di base’ e il suo apparato conoscitivo
Paolo Grossi , La storia del diritto nella formazione del giurista di oggi
Federico Spantigati , Il cambiamento della tecnica della didattica per effetto del pluralismo
Bernardo Sordi , Brevi spunti su storia e didattica del diritto pubblico
Margherita M. Procaccini , La riflessione dei giuristi sulla didattica del diritto pubblico
Ferdinando Treggiari , Sistematica e metodo del caso come tecniche complementari d’istruzione giuridica: maestri tedeschi ed epigoni italiani dell’Ottocento
Flavia Lattanzi , Insegnare il diritto internazionale
Luciano Zannotti , Insegnare il diritto ecclesiastico: l’esperienza fiorentina
Francesco Palazzo, A proposito dell’insegnamento del diritto penale, oggi

Parte II. Strumenti della didattica
Letizia Pietrolata, Margherita M Procaccini , Un contributo alla riflessione sugli strumenti della didattica
Carlo Marzuoli , Alcune (brevi) note sui manuali del diritto amministrativo negli anni 90
Enzo Colarullo, Ugo De Siervo, Giandomenico Falcon, Carlo Fusaro; Giuseppe Ugo Rescigno , Esperienze recenti di ’Corsi’ ed altri strumenti editoriali della didattica dalla viva voce degli Autori: le testimonianze
Elda Brogi , Gli strumenti non libreschi della didattica del diritto

Parte III. Tecniche, organizzazione e riforma della didattica
Sergio Lariccia , Osservazioni in tema di insegnamento del diritto nel processo di riforma della didattica universitaria
Stefania Michelotti, Reinhard E. Schmidt , Crediti e innovazione didattica
Orlando Roselli , La sperimentazione e l’organizzazione dei tempi
Giuseppe Caputo, Orlando Roselli , Tecniche e stili comportamentali
Orlando Roselli , Una proposta solo apparentemente provocatoria: lo psicologo di Facoltà
Enzo Colarullo , Forme di coinvolgimento degli studenti nell’ambito delle lezioni: la formulazione di ’interrogazioni’ al docente
Guido Clemente di San Luca , Alcune concrete esperienze di didattica del diritto
Aldo Travi , Ipotesi di lavoro per un progetto di corso di studi in giurisprudenza nell’Università di Pavia

Parte IV. La valutazione della didattica e della sua organizzazione
Attilio Monasta , Curricularità, valutazione e crediti didattici
Margherita Raveraira , Il problema della valutazione della didattica universitaria

Parte V. L’insegnamento del diritto nelle facoltà e nelle scuole non giuridiche
Francesco Merloni , Il Diritto (il peso relativo, la ricerca, l’insegnamento, i giuristi) nelle Facoltà di Scienze politiche
Vincenzo Atripaldi , L’insegnamento del diritto nella Facoltà di Economia
Rita Perez , L’insegnamento del diritto nelle Facoltà di Scienze statistiche
Leonardo Bianchi, Letizia. Pietrolata, Margherita M. Procaccini, Laura Annamaria Riccio, Orlando Roselli , L’insegnamento del diritto nell’ambito del Diploma Universitario in Servizio Sociale
Paolo Mannini , La formazione professionale dei dirigenti di autonomie locali

Parte VI. Esperienze di riviste specializzate nella formazione giuridica
Pier Francesco Lotito , Didattica universitaria e formazione secondaria: l’esperienza di una rivista ’non scientifica’
Francesco Palazzo , La formazione professionale del giurista: l’esperienza della rivista ’Studium juris’

Parte VII. Profili comparatistici
Orlando Roselli , La formazione giuridica in Europa: problemi della didattica in dodici paesi della Comunità
Appendice – Orlando Roselli , Nota informativa sul Convegno di Metz, “La formazione giuridica nell’Europa di domani” – Orlando Roselli , Per una riflessione sulla didattica del diritto. Primo incontro dedicato alla didattica del diritto pubblico (Teramo 27-28 gennaio 1995) – Orlando Roselli , Per una riflessione sulla didattica del diritto. Secondo incontro (Teramo 26-27 gennaio 1996).

Franco Angeli , 2008