Legge 2 aprile 2007, n. 40

28.05.2007

La legge (Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007 – S.O. n. 91) opera la conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese. Si tratta di un intervento normativo che si articola in due capi. Il primo dispone misure urgenti per la tutela dei consumatori prevedendo norme in tema di: ricarica nei servizi di telefonia mobile, trasparenza e libertà di recesso dai contratti con operatori telefonici, televisivi e di servizi internet; misure per il mercato delle telecomunicazioni; informazione sui prezzi dei carburanti e sul traffico lungo la rete autostradale e stradale; trasparenza delle tariffe aeree; data di scadenza dei prodotti alimentari; misure per la concorrenza e per la tutela del consumatore nei servizi assicurativi; estinzione anticipata dei mutui immobiliari divieto di clausole penali; portabilita’ del mutuo; surrogazione. Il secondo capo è dedicato all’individuazione di misure urgenti per lo sviluppo imprenditoriale e la promozione della concorrenza recando norme in tema di: comunicazione unica per la nascita dell’impresa; liberalizzazione di alcune attività economiche; misure per il mercato del gas; istruzione tecnico-professionale e di valorizzazione dell’autonomia scolastica; rottamazione di autoveicoli; semplificazione del procedimento di cancellazione dell’ipoteca per i mutui immobiliari; revoca delle concessioni per la progettazione e la costruzione di linee ad alta velocità e nuova disciplina degli affidamenti contrattuali nella revoca di atti amministrativi.

a cura di Laura Lamberti