La giurisprudenza costituzionale sulla definizione delle materie nel riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni

23.01.2007

SOMMARIO – 1. Introduzione; 2. Politica estera; 3. Difesa e ordine pubblico. 4. Economia e finanze; 5. Ordinamento e organizzazione amministrativa statale, regionale e locale; 6. Giustizia; 7. Istruzione; 8. Lavoro e previdenza sociale; 9. Sanità; 10. Beni culturali; 11. Ambiente; 12. Governo del territorio; 13. Agricoltura; 15. Energia; 16. Commercio; 17. Conclusioni.

Partendo da un’analisi integrata della giurisprudenza costituzionale al 31 dicembre 2004, il presente lavoro ha cercato di fornire alcune chiavi interpretative per affrontare alcune delle principali problematiche emerse da una lettura formale del riparto di competenze di cui al nuovo art. 117 Cost., tra cui, in particolare, le interconnessioni tra materie di potestà esclusiva statale e concorrente, la presenza di materie-discipline, l’esistenza di vuoti nell’ambito della potestà esclusiva statale. Al fine di rendere conto delle diverse interazioni e reciproche influenze tra le varie etichette del riparto di competenze legislative, si è proposta un’analisi della giurisprudenza costituzionale per settori organici di materie, individuati sulla base di una serie di criteri definiti priori.

di Elena Griglio


Scarica documento