I principali interventi in materia di solidarietà sociale della legge finanziaria 2007

22.01.2007

La legge finanziaria 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296), contiene una serie di misure volte ad aumentare l’equità sociale e la protezione degli strati sociali più deboli. Tra queste, particolare rilievo assume l’istituzione di alcuni nuovi fondi destinati a finanziare interventi in materia di solidarietà sociale, l’aumento delle risorse assegnate a fondi già esistenti ed altre importanti iniziative.
Fondo nazionale per le politiche sociali
Finalità: il Fondo è il principale strumento di finanziamento delle politiche sociali italiane, strumento per superare la logica delle singole leggi di settore e concepire gli interventi di politica sociale come azioni integrate in un quadro di coerenza con le politiche sanitarie e socio lavorative. Il Fondo Sociale, difatti, va a finanziare un sistema articolato di Piani Sociali Regionali e Piani Sociali di Zona, che descrivono, per ciascun territorio, una rete integrata di servizi alla persona rivolti all’inclusione dei soggetti in difficoltà, o comunque all’innalzamento del livello di qualità della vita. Somma stanziata: il decreto Bersani, convertito in Legge 4 agosto 2006, n. 248, ha incrementato il fondo sociale, portandolo da 500 milioni di euro a 800 milioni di euro. La legge finanziaria 2007 ha stanziato 1.635 milioni di euro, per il 2008 1.645 milioni di euro e per il 2009 1378 milioni di euro.
Fondo per le non autosufficienze
Finalità: il fondo per le non autosufficienze è stato istituito con la legge finanziaria per il 2007 con l’obiettivo di incrementare il sistema di protezione sociale e di cura per le persone non autosufficienti. Somma stanziata: 100 milioni di euro per l’anno 2007 e 200 milioni di euro per ciascuno degli anni successivi, 2008 e 2009 ( art. 1 commi 1264 e ss.).
Fondo per le politiche per l’inclusione sociale degli immigrati
Finalità: il fondo è istituito con l’obiettivo di affrontare situazioni di degrado sociale ed abitativo, con particolare riguardo alle condizioni dei migranti e dei loro familiari. E’ altresì finalizzato alla realizzazione di un piano per l’accoglienza degli alunni stranieri, anche per favorire il rapporto scuola famiglia, mediante l’utilizzo per fini non didattici di apposite figure professionali madrelingua quali i mediatori culturali. Somma stanziata: 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 (art. 1 comma 1267).
Piano Asili nido
Finalità: le risorse previste nella legge finanziaria finanzieranno un piano straordinario per i servizi socio-educativi e in particolare un sistema integrato di asili nido, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2010 l’obiettivo fissato dal Consiglio Europeo di Lisbona di raggiungere il 33 per cento della copertura territoriale. Il Piano sarà realizzato con il concerto dei Ministeri delle politiche per la famiglia, della pubblica istruzione, delle pari opportunità e della solidarietà sociale. Somma stanziata: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni del triennio 2007-2009 (art. 1 comma 1259).
Fondo nazionale per le comunità giovanili
Finalità: il fondo persegue la finalità di favorire le attività dei giovani in materia di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno delle tossicodipendenze. Somma stanziata: 5 milioni di euro per ciascuno degli anni del triennio 2007-2009 (art. 1 comma 1293).
Reddito minimo di inserimento
Finalità: il Reddito Minimo d’Inserimento è una misura di contrasto della povertà e dell’esclusione sociale introdotta, in via sperimentale, con l’obiettivo di favorire il sostegno economico e sociale delle persone esposte a rischio di marginalità sociale ed impossibilitate a provvedere per cause psichiche, fisiche e sociali al mantenimento proprio e dei figli. Somma stanziata: è prevista per i Comuni una proroga nell’utilizzo delle risorse disponibili, dal 30 aprile 2006 al 30 giugno 2007 (artt. 1285 e 1286).
Abbattimento barriere architettoniche negli esercizi commerciali
Finalità: il fondo è istituito per incentivare l’abbattimento delle barriere architettoniche negli esercizi commerciali. Il Ministero dello sviluppo economico definisce, d’intesa con i Ministeri dell’economia e finanze e della solidarietà sociale, le modalità i limiti e i criteri per l’attribuzione dei contributi. Somma stanziata: 5 milioni di euro per l’anno 2007 (art. 1 comma 389).
Fondo per le politiche relative ai diritti e le pari opportunità
Finalità: il Fondo, istituito dal Decreto Bersani, convertito in legge n. 248/2006, è ripartito dal Ministro delle pari opportunità, con il concerto del Ministro della solidarietà sociale, del lavoro, della salute e delle politiche per la famiglia. Somma stanziata: la finanziaria 2007 ha incrementato il fondo di 40 milioni di euro (art. 1 Comma 1261).

a cura di Paolo Zuddas