E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264, del 13 novembre 2006, il decreto 2 ottobre 2006, relativo al Bando per la presentazione di progetti a favore dei detenuti tossicodipendenti, alcoldipendenti o portatori di malattie droga-alcol correlate, posti in libertà per la concessione dell’indulto, ai sensi della legge 31 luglio 2006, n. 241.
Il bando definisce, tra l’altro, il contenuto e la durata dei progetti, le modalità di presentazione, i criteri di selezione e i requisiti dei soggetti proponenti. In particolare, i progetti dovranno contenere interventi di assistenza personalizzata, volti a garantire adeguate condizioni di alloggio, di mezzi di sussistenza e di sostegno (art. 2, comma 1) e potranno essere presentati dai comuni con piu’ di 500.000 abitanti, dalle Regioni con meno di un milione di abitanti e dalle province, mentre la loro attuazione potrà coinvolgere anche altri enti pubblici, organizzazioni del privato sociale, del terzo settore, sindacali e del volontariato che operano nell’ambito del reinserimento sociale (art. 3).
L’ammontare delle risorse destinate alla realizzazione dei progetti è di 3 milioni di euro.
Bando per la presentazione di progetti in favore dei detenuti tossicodipendenti, alcoldipendenti o portatori di malattie droga-alcol correlate, posti in libertà per la concessione dell’indulto
21.11.2006