Quando si vota una questione pregiudiziale relativa ad un provvedimento la cui calendarizzazione è subordinata alla conclusione dell’esame in Commissione?

14.11.2006

Nel corso della seduta della Camera dei deputati del 23 ottobre 2006, l’on. Vito (FI) richiede che sia esaminata e votata prima dell’inizio della discussione generale una questione pregiudiziale relativa ad un provvedimento (A.C. 1780, recante “Sospensione dell’efficacia nonché modifiche di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario”) la cui calendarizzazione era subordinata all’esaurimento della fase di discussione dello stesso in Commissione, benché essa non sia stata preannunziata all’atto della calendarizzazione del provvedimento.
La Presidenza respinge la richiesta avanzata dall’on. Vito, precisando che, quando un provvedimento sia stato iscritto in calendario con la clausola “ove concluso in Commissione”, in ogni caso vive la previsione secondo la quale la questione pregiudiziale si discute prima della discussione sulle linee generali del provvedimento, solo se preannunciata nella Conferenza dei capigruppo (art. 40, comma 2, del regolamento della Camera); altrimenti, essa è esaminata al termine della discussione sulle linee generali.

a cura di Piero Gambale